L’azienda

COLORIFICIO GOTTARDO: LA NOSTRA STORIA

Il Colorificio Gottardo nasce negli anni ’60, ma trova le sue radici nella tradizione artigiana del fondatore Giuseppe Gottardo: valori che ancora oggi contraddistinguono lo spirito dell’azienda e la qualità dei suoi prodotti.

La prima sede nacque a Campolongo Maggiore (in provincia di Venezia), ma grazie alla produzione qualificata ed innovativa dei colori che lo contraddistingueva dalla concorrenza, il Colorificio Gottardo conobbe presto uno sviluppo rapido, che lo portò ad ampliare l’area produttiva: nel 1988 sorse a Valli di Chioggia (Venezia) il primo stabilimento, per coprire una domanda sempre più esigente.

Nel corso degli anni, l’evoluzione generazionale della direzione ha aiutato a completare il percorso di trasformazione dell’azienda, da realtà da artigiana ad industriale. Un percorso evolutivo completato nei primi anni 2000 quando lo sviluppo raggiunge livelli così alti da rendere necessaria la costruzione di altri stabilimenti: sempre a Valli di Chioggia, oggi il Colorificio si estende su una superficie di 10.000 mq, su cui nascono 3 complessi industriali suddivisi tra produzione, stoccaggio e vendita.Il Colorificio Gottardo si propone fin dalle sue origini come promotore di attività di ricerca ed iniziative mirate a migliorare il territorio in cui opera. Basti pensare ai numerosi interventi di recupero e manutenzione di edifici storici: ognuno di questi ha richiesto uno studio analitico dei prodotti e delle applicazioni per ricavare una soluzione ottimale.

Lavorare su edifici di carattere storico richiede lo sviluppo di soluzioni molto più specializzate rispetto alle tradizionali problematiche che si incontrano nel mondo dell’edilizia. Le numerose opere di restauro in cui è stato impegnato il colorificio Gottardo nel corso degli anni, ha permesso all’azienda di specializzarsi sempre di più su prodotti per il risanamento. Alcuni esempi  di opere importanti realizzate dal Colorificio:

  • Il recupero monumentale dell’Isola di San Servolo – (Venezia)
  • Palazzo Cà Corner – (Venezia)
  • Palazzo Ziani Buttero – Località San Lorenzo – (Venezia)
  • Il recupero monumentale dell’ex monastero di Pellestrina – (Venezia)
  • Palazzo delle Sirene – (Chioggia – VE)
  • Alcune Ville della Riviera del Brenta (tra le quali Palazzo Zollio, Villa Widmann – Venezia)
  • Palazzo Morosini (Chioggia – VE– il cui restauro è stato ultimato nel 1989)
  • Il restauro della Corte Benedettina – (Legnaro – PD)
  • Il restauro conservativo dell’ex opificio del Mulino Tamburi presso Bologna


Il Colorificio Gottardo lavora da anni sul connubio qualità artigiana e innovazione: i nostri colori sono fatti soprattutto di tradizione, amore per le cose ben fatte e tanti studi e ricerche.

“Soddisfiamo i clienti più esigenti, siano essi privati od operatori del mondo edilizio. Partendo dallo studio del progetto e dalla consulenza, fino ad arrivare alla realizzazione di un prodotto costruito su misura delle vostre esigenze.”